Incollaggio ecologico: con GREENLINE “passi col verde”

L’immagine sul mercato di Robatech è caratterizzata da oltre 30 anni da un logo verde. Non è quindi un caso che l’ultima generazione dei fusori hotmelt Concept GREENLINE sia ancora più “verde”, in quanto particolarmente attenta al risparmio energetico. Fino al 17% di energia può essere risparmiata, combinando i nuovi fusori con i tubi da 6 mm di diametro e le pistole DIAMOND completamente coibentate.

Questo risparmio energetico è il risultato di una accurata analisi che Robatech ha effettuato in laboratorio su ogni componente: dopo aver individuato le aree di maggior dispersione termica, abbiamo provveduto ad isolarle accuratamente. A partire dall’applicatore, attraverso i tubi e sino alle teste di erogazione, abbiamo analizzato con attenzione ogni particolare analizzandone consumo energetico e dispersione. Abbiamo così individuato i punti in cui intervenire per ottenere i massimi risparmi di energia.

Il primo passo è stato la progettazione delle pistole DIAMOND completamente coibentate, che consentono una riduzione del consumo fino al 60% rispetto ai precedenti modelli. In sintonia con questa filosofia, abbiamo inoltre creato una serie di tubi di diametro ridotto, particolarmente efficienti. L’ultima azione ha riguardato direttamente gli applicatori, allo scopo di intergare anch’essi in una visione sempre “più verde” del processo di incollaggio. Abbiamo quindi studiato ed applicato un isolamento speciale della vasca, del distributore e dell’intera copertura. Tutte queste ottimizzazioni ci hanno permesso di raggiungere il ragguardevole risparmio del 17% rispetto ai sistemi tradizionali. Ciò rende Robatech leader anche negli aspetti ecologici dell’applicazione di adesivi. Un ulteriore vantaggio derivante dal migliore isolamento è la maggiore protezione del personale operativo. Infatti, gli impianti Robatech riducono al minimo il rischio di bruciature e di danni fisici.

Robatech, con il suo concetto GREENLINE, afferma con chiarezza la propria posizione: attraverso l’ottimizzazione e lo sviluppo di nuove tecnologie, è iniziata e procede a passo spedito la creazione di impianti sempre più ecologici ed attenti alle esigenze dell’ambiente e dei lavoratori.

 

 

A partire da Dicembre 2009, tutti gli impianti della serie CONCEPT con capacità da 5 a 8 litri sono forniti esclusivamente nella nuova versione GREENLINE, senza alcun costo aggiuntivo. A breve l’intera gamma, comprendente anche applicatori con maggiori capacità, sarà dotata di questo speciale isolamento, allo stesso prezzo della versione precedente.

 

 

Applicatore Robatech Concept 5 GREENLINE e Concept 8 GREENLINE

Distributore colla sugli impianti Concept. Sulla sinistra la precedente versione senza isolamento, sulla destra la nuova versione coibentata.

La versione “GREENLINE” risparmia energia e minimizza i rischi di scottature.

Isolamento della zona pompa. Sulla sinistra la precedente versione senza isolamento, sulla destra la nuova versione coibentata. Sulla nuova gamma Concept GREENLINE altre zone intorno alla vasca di fusione sono equipaggiate con isolamento speciale da Dicembre 2009.

 

 

Sito internet aziendale: www.robatech.it

Scheda Packbook: robatech